STRUMENTI FINANZIARI - Innovation

Vai ai contenuti
L’ accurata analisi di grandi moli di dati, elaborata dai nostri professionisti, e le collegate attività di previsione, pianificazione e controllo dei flussi di cassa, ci permette non semplicemente di prevedere il futuro, ma bensì di anticipare ad oggi la consapevolezza dei flussi finanziari futuri, consentendo così di intraprendere la pianificazione migliore possibile.
Questo articolato processo ci permette di presentare al cliente la visione della realtà aziendale da due prospettive, una statica ed una dinamica, per mezzo di due prospetti: CBA e Flash Evolution.
Grazie alle competenze in gestione e finanza d’impresa ed al supporto dei suddetti strumenti informatici Cash Flow Management, Cash Flow Flash Evolution e CBA-DSCR permettiamo al nostro staff di condividere con l’imprenditore lo scenario finanziario attuale prospettico ma anche e soprattutto permettiamo di  attuare anzitempo gli interventi correttivi necessari per garantire l’equilibrio tra incassi e pagamenti del fine mese e fino ai tre-sei mesi successivi.
Ricordiamo inoltre che l’imprenditore e gli amministratori devono, come richiesto dal nuovo Codice della crisi e dell’insolvenza, dotarsi di strumenti per la analisi e la previsione dei flussi di cassa attuali e prospettici fino a 6 mesi in ottica di garantire l’equilibrio finanziario necessario per preservare la continuità d’impresa, e soddisfare creditori e portatori d’interesse.
La legge precisa che non ottemperando a quanto sopra l’amministratore e/o il titolare diventa responsabile illimitatamente e ciò senza contare anche che l’azione di responsabilità contro gli amministratori non è più facoltà solo dei soci ma anche di terzi e quindi anche dei creditori aziendali.
“CASH IS KING” – La liquidità comanda
Le aziende entrano in crisi per deficit di liquidità e oggi più che mai ciò sta accadendo anche ad aziende in crescita e con utili, dal momento che esse hanno problemi a pagare i dipendenti, i fornitori, le banche o anche “solo” le tasse.
La Cash Bond Analisys risolve i deficit di cash flow!

CBA - DSCR: Algoritmo di analisi e previsione della liquidità aziendale​
La Cash Bond Analysis è un tool specifico per l’ analisi finanziaria-bancaria finalizzata a creare consenso e fiducia tra Banca, Azienda e Consorzi di garanzia, in quanto permette di condividere, sulla base di documentazione contabile certificata e dati analitici quantitativi e qualitativi, richiesti per le più accurate istruttorie bancarie, la effettiva capacità di cassa aziendale, prevedendo l’ impatto finanziario di trend negativi di mercato, con particolare attenzione alle conseguenze finanziarie dell’emergenza COVID-19. Permette inoltre di prevedere l’effettiva capacità di rimborso del finanziamento al termine del periodo di pre-ammortamento e/o post emergenza, suggerendo all’imprenditore la necessità di programmare ed attuare anzitempo gli interventi di ottimizzazione economica e sviluppo commerciale per rendere la capacità di cassa adeguata al rimborso del finanziamento “COVID19” a garanzia della continuità aziendale e del rimborso alla Banca che, con CBA, può verificare il DSCR e quindi l’effettiva sostenibilità del debito nello scenario attuale e previsionale.


Analisi Cash Flow Flash Evolution
Il nostro team di informatici e manager finanziari ha sviluppato un innovativo modello di analisi per calcolare la capacità aziendale di generare liquidità e permettere agli imprenditori ed ai suoi collaboratori di rendersi conto in modo oggettivo e comprensibile se la propria azienda genera cassa adeguata alle esigenze di pagamento suggerendo gli interventi correttivi più opportuni per migliorarla e quindi preservare l’equilibrio finanziario necessario per lo sviluppo aziendale.



Tutto quello che serve sapere all’imprenditore e al direttore finanziario sintetizzato in un unico report.



L’accuratezza dei dati e la disponibilità nei tempi ottimali sono il presupposto per un processo decisionale vincente, soprattutto in situazioni di turbolenza.



I nostri modelli matematici sono personalizzabili sulla base delle specifiche esigenze dell’imprenditore e/o gestione finanziario, in modo da rendere la gestione moderna ed efficiente mantenendo lo stile di direzione aziendale.


Questi due prodotti innovativi che vi forniamo sono accompagnati da un intenso e continuativo impegno consulenziale, reso possibile perché mettiamo a disposizione specialisti in area finanziaria che ti aiutano ad interpretare correttamente quanto emerso dalle nostre analisi, per poter intervenire efficientemente. Allo stesso modo di come un bravo dottore ti aiuta ad interpretare una lastra medica.
La nostra esperienza ci permette di trovare le risposte giuste alle 4 domande chiave che l’imprenditore si pone in fase di Gestione finanziaria-amministrativa:
  1. “A fine mese ho sufficiente liquidità per pagare tutti gli impegni compresi quelli bancari?”
  2. “Quanto è l’avanzo o il deficit di cassa che sto accumulando?”
  3. Come devo fare per essere in equilibrio finanziario ed accumulare ricchezza?”
  4. “Posso sapere in anticipo la mia situazione di liquidità con gli strumenti di analisi e pianificazione finanziaria di cui dispongo o tutto accade all’ultimo momento?”
© 2021 - INNOVATION HUB SRL ® ALL RIGHTS RESERVED
Telefono: +390309952515 - Email: info@innovation-hub.it
p.iva 04131210983 - REA: 591063 - Capitale Sociale: € 10.000,00
Torna ai contenuti